L’Istituto offre a ciascuno studente la possibilità di apprendere e di sviluppare la propria persona, all’interno di un contesto inclusivo in cui le diverse individualità vengono rispettate e valorizzate.
Per una descrizione dei bisogni educativi speciali e delle pratiche condivise all’interno dell’Istituto al fine di realizzare un proficuo percorso formativo per tutti gli alunni si rimanda al Protocollo per l’accoglienza degli alunni con BES
Per una visione più ampia delle scelte strategiche dell’Istituto rispetto all’inclusione e alla personalizzazione dell’apprendimento, in termini di risorse umane e di progetti integrati e condivisi, si rimanda al Piano per l’inclusione relativo all’anno scolastico in corso. Referente d’istituto: giulia.lazzareschi@icgalluzzo.it
Informazioni e modulistica
COME FARE PER…
- Compilare il PEI per alunni con disabilità
- Contattare gli specialisti ASL
- Fare richiesta di assistenza educativa scolastica
- Richiedere assistenza educativa per alunni privi di certificazione L.104
- Richiedere materiale per il sostegno didattico
- Compilare il PDP per alunni con DSA
- Compilare il PDP per alunni con altri BES (disturbi evolutivi eccetto i DSA, svantaggio socioeconomico o linguistico, background migratorio)
- Inserire alunni nei percorsi di alfabetizzazione in italiano L2
- Richiedere un intervento di mediazione linguistico-culturale
- Richiedere un intervento di valutazione delle competenze in lingua madre
- Richiedere la traduzione di documenti in lingua madre
- Organizzare un laboratorio di accoglienza per alunni NAI (neoarrivati in Italia)
- Realizzare un laboratorio di inclusione per classi con alunni con disabilità (Tuttinsieme per l’integrazione del Cred Ausilioteca)