I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA o DSAp) vengono diagnosticati da specialisti ASL o da psicologi afferenti a centri accreditati e sono normalmente accompagnati dai codici ICD-10:
Dislessia F81.0;
Disortografia F81.1;
Discalculia F81.2;
Disgrafia F81.8;
Disturbi misti della abilità scolastiche (dislessia e/o disortografia e/o discalculia) F81.3.
Il modello di PDP per DSA va adottato soltanto se nelle conclusioni diagnostiche della certificazione è nominato uno o più dei DSA sopra ricordati e si trova nella cartella condivisa in Drive tra i docenti dell’Istituto:
INCLUSIONE > Moduli e documenti IC Galluzzo
INCLUSIONE > Intercultura > Materiale plurilingue
La cartella è presente anche sul registro elettronico.
La docente referente, che deve essere informata nel momento in cui una nuova certificazione perviene alla scuola, offre supporto a tutti i docenti in fase di lettura della certificazione e di stesura e sottoscrizione del PDP. Questo strumento ha lo scopo di definire, monitorare e documentare le strategie di intervento più idonee per quell’alunno, in accordo con la famiglia; può essere rivisto e aggiornato nel corso dell’a. s.
Le caratteristiche dei DSA e le fasi di definizione del PDP per DSA sono descritte puntualmente nel Protocollo per l’accoglienza degli alunni con BES.